Skip to main content
Master the Act

Un nuovo progetto Erasmus

"Master the Act" rappresenta un innovativo progetto Erasmus che prevede la definizione e la sperimentazione di un approccio d'insegnamento e apprendimento dedicato ai professionisti dell'Unione Europea, volto a potenziare un vasto ventaglio di competenze interconnesse tra cui spiccano le capacità digitali, l'intelligenza emotiva, il pensiero creativo, le competenze interpersonali e comunicative, la leadership e il lavoro di squadra, nonché le competenze globali indispensabili per navigare con successo in un'area lavorativa in continua evoluzione.

Il progetto "Master the Act" mira direttamente alla formazione e al potenziamento dei facilitatori e dei professionisti del teatro

Gli utenti finali del progetto sono rappresentati da disoccupati e individui alla ricerca di occupazione, il cui intento è quello di aumentare la loro employability e battere il senso d’esclusione sociale, innalzando il loro coinvolgimento nella vita civile ed economica. Il progetto prevede un approccio di apprendimento misto per migliorare le competenze nel gruppo target del progetto. Le competenze che questo progetto mira a migliorare includono, tra le altre, competenze digitali, pensiero creativo e capacità di comunicazione. Ciò supporterà le persone nella loro capacità di prosperare nel mondo e nel mercato in continua evoluzione.

Obiettivi

Competenze Digitali

Leadership

Intelligenza Emozionale

Capacità Comunicative

Pensiero Creativo

Lavoro di Squadra

Master the Act

Ipazia Production è partner di questo progetto europeo da novembre 2020

Nel corso della sua implementazione, il progetto mira a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare l’SDG 8 (relativo al lavoro dignitoso e alla crescita economica). Inoltre, il progetto intende sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle opportunità di lavoro per gli europei e ai finanziamenti dedicati alle PMI, aiutandole a effettuare assunzioni di professionisti europei.

L’iniziativa mira ad ampliare le competenze e i metodi di lavoro di due gruppi target: facilitatori e responsabili del lavoro (quali ad esempio specialisti del reclutamento, consulenti del lavoro, agenzie pubbliche e private per l’impiego), nonché direttori teatrali, formatori e professionisti.

Come è stato concepito il progetto?

Il programma Master the Act è fondato su "Fake It Till You Make It" (2017), volta a fornire ai candidati appartenenti a fasce sociali a rischio o colpiti da discriminazione nel mondo del lavoro le competenze trasversali necessarie per aumentare la propria occupabilità. Attraverso tale iniziativa biennale, numerose persone vulnerabili alla ricerca di occupazione in Spagna, tra cui giovani e anziani, donne, migranti e persone con disabilità hanno tratto grandi benefici. Inoltre, in Italia tutti i partecipanti al programma hanno intrapreso un'attività imprenditoriale.

La metodologia di Master the Act è costruita sulla pratica teatrale e si basa sul commendevole metodo "Spot-on", che ha permesso di sviluppare un nuovo approccio didattico pratico e scientificamente collaudato. Tale approccio è sperimentabile tramite laboratori teatrali in cui i partecipanti creano dei veri e propri spettacoli teatrali, diretti a un pubblico selezionato. Tale attività permette ai candidati di manifestare le proprie capacità e abilità specifiche, come ad esempio il lavoro di squadra, la gestione della leadership, le capacità comunicative e le doti imprenditoriali.

I Partner del progetto

Cofinanziato da Erasmus+ progetto dell’Unione Europea
Close Menu

SC IPAZIA PRODUCTION

P.IVA e C.F. 16062711003

Via Modena, 5
Roma, RM, 00042
Italia

Bulevardul Luptatorilor 50
Sector 1, Bucarest
Romania