Skip to main content
Ahead

Combattere l'hate speech

Dal 2022 Ipazia Production è coinvolta nella gestione di tutta la comunicazione strategica del progetto AHEAD (Against Hate speech towards Roma Community, Migrants, Ethnic minorities and Any vulnerable groups Discrimination), co-fondato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+. Questo progetto di 2 anni – iniziato il 1 marzo 2022 – è stato lanciato il 20 aprile in un evento ufficiale organizzato a Ploiesti (in Romania) e sarà implementato in Romania, Italia, Bosnia ed Erzegovina e Albania. Il consorzio del progetto è composto da ARESEL (https://asociatia-aresel.ro/, come beneficiario), dall'“Università di Bari (Italia, come partner), organizzazione BRAVO (https://bravo-bih.com/ – Bosnia) e Youth for Social Change (https://yscalbania.org/sq/home-albanian/ – dall'Albania).

AHEAD mira a promuovere tra i giovani la non discriminazione, l'inclusione, la tolleranza, la comprensione reciproca e multiculturale e a combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza

Per diffondere questi valori, AHEAD utilizza un approccio innovativo che combina ricerche, formazione (nazionale e internazionale) sull’antidiscriminazione e sull’incitamento all’odio, tavole rotonde, seminari, scambio di buone pratiche, incontri tra diversi rappresentanti, stakeholder, OSC e associazioni giovanili , e una massiccia campagna di divulgazione (gestita da Ipazia).

Uno dei focus principali del progetto è il rafforzamento delle capacità delle giovani vittime e dei giovani appartenenti a minoranze, supportandoli in nuovi meccanismi strutturati in consultazioni pubbliche in ciascun paese partner (replicabili in tutta Europa) sul tema della non discriminazione e combattere ogni forma di incitamento all’odio nei confronti delle minoranze etniche, dei rom e dei migranti.

Obiettivi

L'obiettivo di AHEAD è contrastare l'incitamento all'odio fatto in presenza e online e combattere le discriminazioni che colpiscono le minoranze in 5 aree dei diritti civili: istruzione, lavoro, alloggio, salute, beni e servizi. Raggiungerà questo scopo attraverso una formazione specifica offerta a 200 partecipanti e utilizzando il nostro approccio innovativo di cui sopra.

Dopo aver fornito esperienza, sviluppato competenze, sostenuto e sensibilizzato i giovani, i partner sosterranno la mobilitazione delle giovani vittime e si concentreranno sulle azioni di rafforzamento delle capacità per i giovani, al fine di coinvolgere i giovani nel processo decisionale e in nuovi meccanismi automatici strutturati per potenziare le loro partecipazione attiva in materia di incitamento all'odio e antidiscriminazione.

Ahead

AHEAD realizzerà 3 campagne di 4 mesi ciascuna durante il periodo del progetto, online e di persona

Il ruolo di queste campagne, che saranno gestite da Ipazia, sarà quello di sensibilizzare e combattere gli stereotipi dannosi sui rom e sui migranti e quindi sostenere la loro integrazione nella società tradizionale.

L’approccio innovativo di AHEAD unirà queste campagne di sensibilizzazione alla ricerca comparativa sia sulla discriminazione nei confronti delle giovani vittime (parte delle minoranze) che sull’incitamento all’odio (online e di persona) attraverso rappresentanti delle istituzioni pubbliche, ONG, attivisti nel campo dei rom e dell’etnia discriminazione delle minoranze.

AHEAD si concentra anche sulla promozione della non discriminazione lavorando su approcci innovativi di buone pratiche e narrazioni basate sui diritti umani e attraverso corsi di formazione. Gli attivisti (due per ogni paese partner) saranno formati nel campo della discriminazione etnica al fine di creare una rete e potenzialmente aumentare l’impatto, e in secondo luogo 150 partecipanti testeranno e valuteranno un toolkit innovativo per comprendere le dinamiche dell’odio e della discriminazione dei rom, e saranno in grado di reagire.

I Partner del progetto

Cofinanziato da Erasmus+ progetto dell’Unione Europea
Close Menu

SC IPAZIA PRODUCTION

P.IVA e C.F. 16062711003

Via Modena, 5
Roma, RM, 00042
Italia

Bulevardul Luptatorilor 50
Sector 1, Bucarest
Romania