Skip to main content
Nuovo progetto di Ipazia Production in Romania dedicato agli stage di pratica degli studenti di liceo: "Insieme dalla teoria alla pratica!", codice 311312!

Dal 1 novembre 2024, Ipazia Production implementa il progetto "Insieme dalla teoria alla pratica!" Codice SMIS 311312, coordinato dal beneficiario ISJ Alba (Ispettorato Scolastico della Contea di Alba, ente pubblico).

Il Progetto vede come leader di partenariato l’Ispettorato provinciale di Alba e vede la collaborazione attiva di Ipazia Production S.R.L. (Partner 1), del Liceo Tecnologico "Timotei Cipariu" di Blaj (Partner 2) e il Liceo Tecnologico "Stefan Manciulea" di Blaj (Partner 3).

"Insieme dalla teoria alla pratica!" («Impreuna de la teorie la practica» Codice SMIS 311312), e’ un progetto che si basa sul « Contratto di Finanziamento G2024-74594 /29.10.2024 », stipulato con il Ministero degli Investimenti e dei Progetti Europei (MIPE) di Romania in qualità di «Autorità di Gestione del Programma per l'Istruzione e l'Occupazione» (PEO).

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il «Programma per l’Istruzione e l’Occupazione 2021-2027», Asse Prioritario: P8 “Aumentare l’accessibilità, l’attrattività e la qualità dell’istruzione professionale e tecnica”, Obiettivo specifico del progetto: ESO4.5 “Migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e la pertinenza dei sistemi di istruzione e formazione per il mercato del lavoro, anche attraverso la convalida dell’apprendimento non formale e informale, per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, tra cui l’imprenditorialità e le competenze digitali, nonché promuovendo l’introduzione di programmi di formazione duale e di apprendistato (FSE+)”.

L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare di 251 il numero di studenti dell’istruzione professionale e tecnica che partecipano a programmi di apprendimento basato sul lavoro, al fine di acquisire competenze pertinenti, comprese le competenze professionali, che facilitano l’occupazione in posti di lavoro dignitosi, in linea con l’Obiettivo 4 della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile della Romania 2030.

Il gruppo target è costituito da 251 studenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti nella contea di Alba (regione del Centro – regione meno sviluppata) che frequentano corsi di istruzione professionale e tecnica secondaria ISCED di: a) livello 2-3; b) livello di qualifica 3-4 e livello 4; c) livello di qualifica 5, iscritti alle due scuole partner di progetto.

Il valore totale del progetto è di 2.462.875,86 RON. Di questo importo, l’Unione Europea concede una sovvenzione per un importo massimo di 2.233.466,32 RON, equivalente al 90,69% del valore totale ammissibile approvato. Il periodo di attuazione del progetto va dal 1 novembre 2024 al 31 ottobre 2026 (24 mesi).

Ipazia Production ha pianificato e tenuto con successo anche gli stage online degli studenti, specialmente nell’area delle classi dei “Tecnici in Attivita’ Economiche” (stage in programma da febbraio a fine maggio 2025 per il primo anno scolastico d’implementazione del progetto). Nel secondo anno di progetto, sono previsti nuovi stage in ambito economico-contabile e di marketing, in modo da poter formare online almeno 26 studenti iscritti alle scuole partner di Progetto, da formare e qualificare.

Competenze Solide e Pratiche

Ipazia Production è partner di questo progetto europeo da novembre 2020

Un secondo Progetto di stage di pratica per studenti romeno che Ipazia implementa nella provincia di Alba, nella Transilvania romena.

L’Ispettorato Scolastico della contea di Alba (Beneficiario di progetto e leader di partenariato) in collaborazione con Ipazia Production S.R.L. (Partner 1), l’Istituto Tecnico “Apulum” di Alba Iulia (Partner 2) e la Scuola Superiore “I.D. Lăzărescu” di Cugir (Partner 3), dal 1 novembre 2024 realizza in Romania il progetto “Competenze Pratiche e solide – C.S.P.”, Codice SMIS 311279, basato sul contratto di finanziamento nr. G202467378_OIPEO/21.10.2024, concluso con il Ministero degli Investimenti e dei Progetti Europei (MIPE) in qualità di Autorità di Gestione del Programma per l’Istruzione e l’Occupazione.

Come è stato concepito il progetto?

Progetto di Ipazia Production sugli stages di pratica per gli studenti in Romania, in Transilvania!

Aumento delle competenze nelle aree di qualifica, nei settori economici con potenziale di sviluppo sostenibile secondo la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile della Romania 2030, di 251 studenti dell’istruzione professionale e tecnica nella contea di Alba, in Transilvania (Regione Centro).

I Partner del progetto

Cofinanziato da Erasmus+ progetto dell’Unione Europea