Il progetto YOU-DANCE („YOUngsters social inclusion & refugees’ integration through DANCE based interventions”), lanciato ufficialmente il 3 marzo 2024, mira a promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione dei giovani attraverso la danza. In corso fino al 2 marzo 2025, questa iniziativa Erasmus+ KA210 (cofinanziata dalla Commissione europea) opera in Italia, Romania e Turchia.
Questo progetto utilizza la danza come metalinguaggio ed è dedicato a migliorare il benessere emotivo, fisico, sociale e relazionale dei giovani tra i 16 e i 20 anni, appartenenti a famiglie a basso reddito, migranti, rifugiati e con esperienze traumatiche legate a conflitti o migrazioni forzate. Durante questa fase di transizione della vita, i giovani attraversano cambiamenti significativi nello status civile e sociale, e la nostra missione è sostenere i giovani attraverso questi cambiamenti con i seguenti obiettivi:
- Migliorare l’autoefficacia aiutando i giovani a riconoscere, comprendere ed esprimere le proprie emozioni in modo appropriato.
- Costruire competenze sociali e relazionali attraverso interazioni sociali positive ed efficaci.
Includere i giovani emarginati e rifugiati promuovendo un senso di appartenenza e di comunità.
Oltre alla gestione e al coordinamento del progetto YOU-DANCE, verranno svolte alcune attività di “ricerca e sviluppo di strumenti di formazione” per promuovere il progetto e coinvolgere potenziali partecipanti, quali:
- Incontri con istituzioni e centri comunitari per sensibilizzare l’opinione pubblica.
- Creazione di “banchi YOU-DANCE” in aree pubbliche per il reclutamento spontaneo di giovani partecipanti.
- Formazione di professionisti per la somministrazione di sondaggi per definire il gruppo target di 90 giovani.
- Incontri individuali online con i partecipanti selezionati per individuare le loro esigenze.
- Formazione professionale del personale coinvolto nelle attività di danza.
- Allestimento di luoghi e materiali per le sessioni di danza.
Inoltre, verranno implementate le attività relative all'”Intervento basato sulla danza, raccolta dati e produzione di materiale”, quali:
- Implementazione di interventi basati sulla danza con due sessioni settimanali per gruppi di 30 giovani per Paese, incentrati su:
- Anatomia funzionale del corpo (5 settimane)
- Espressività ed emotività (5 settimane)
- Potenziale drammaturgico (5 settimane)
- Pianificazione e condivisione coreografica (5 settimane)
- Creazione dello Sportello “YOU DANCE – WE HELP” per il supporto educativo e terapeutico.
- Somministrazione periodica di questionari e interviste per una valutazione basata sulle evidenze.
- Creazione di un portfolio digitale con video, foto e interviste che documentino i laboratori e le esperienze dei partecipanti.
Ipazia Production SRL conduce una campagna di comunicazione mirata per i giovani delle aree a rischio e per i rifugiati ed è responsabile della Disseminazione e della Campagna dedicata ai giovani delle aree a rischio e ai rifugiati.
Risultati attesi del progetto:
- Benessere individuale: Migliorare il benessere emotivo e corporeo attraverso le esperienze di danza, migliorando l’autoefficacia nell’esprimere emozioni positive e nel gestire quelle negative.
- Benessere collettivo: Favorire il benessere sociale e relazionale sviluppando competenze empatiche e relazionali attraverso la danza.
- Comportamenti proattivi: Incoraggiare comportamenti proattivi e prosociali per promuovere una migliore partecipazione civica e democratica.
Ruolo di ogni partner di Progetto
- Borderlinedanza Cultural Association ETS (Italia) riunisce le competenze di uno psichiatra-coreografo e di un danzatore-ricercatore in Pedagogia Sperimentale. Questa combinazione unica permette all’organizzazione di contribuire al progetto YOU-DANCE integrando la creatività artistica nella danza con l’attenzione alla salute mentale e al miglioramento del benessere emotivo, sociale e relazionale.
- Ipazia Production SRL (Romania) ha una vasta esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti europei, che la rende un partner prezioso per l’iniziativa YOU-DANCE. Attraverso i suoi programmi artistici e culturali, Ipazia combatte attivamente la discriminazione e la disuguaglianza. Inoltre, grazie ai forti partenariati con scuole e istituzioni, sia a livello locale che nazionale, ha un accesso diretto ai giovani e alle comunità, soprattutto nelle aree chiave per il gruppo target del progetto di reclutamento.
- ECEM Dance School (Turchia) è specializzata nella formazione di danza classica e di ballo, rinomata per lo sviluppo di corsi di alta qualità certificati dalla partecipazione con successo a concorsi nazionali e internazionali. ECEM è importante per il progetto YOU-DANCE perché offre formazione di danza a giovani svantaggiati che devono affrontare sfide economiche, educative e sociali. Ogni anno recluta attivamente giovani vulnerabili, compresi quelli colpiti da eventi traumatici come terremoti e guerre.