Skip to content
ipazia-production-angeli-locandina-10

Angeli di cartone

Teatro Hamlet Via Alberto da Giussano, 13, 00176 Roma RM

Tre donne con vissuti e temperamenti diversi le cui vite si intersecano, si sfiorano; donne che interagiscono in un preciso istante di tempo, esprimendo come riescono i tratti caratteristici della propria personalità in quel momento: razionalità, incanto ed amarezza.

Un luogo in un tempo indefinito, dove a dominare sono le parole, le pause, gli sguardi tra le protagoniste. Da ciò ne deriva la scelta di una scenografia minimale tale da indurre il pubblico all’ascolto attivo e alla sollecitazione della sua immaginazione. La scelta registica dell’uso del bianco e del nero con pochissimi significativi punti di colore, è sulla stessa linea: ancorare lo spettatore alla scena che non vuole essere descritta ma seguita nella singola espressione, interazione, silenzio.

Analogamente le musiche, originali e composte esclusivamente per questo spettacolo, non prevalgono ma supportano lo spettatore in alcuni quadri, senza distrarlo ma mantenendo il senso di sospensione che si è voluto realizzare. Una pièce di parola, dove ogni singola battuta sottende diversi significati che ogni fruitore dello spettacolo può cogliere in funzione delle proprie esperienze individuali o del suo stato d’animo in quel momento. L’elemento catartico e contestualmente onirico di Angeli di Cartone è stato oggetto di una ricerca in cui i tradizionali canoni di spazio e tempo sono spezzati per tornare ad un ascolto attento e partecipato.

Aldo Cirri già vincitore del Premio Fersen 2019 e del Premio Tragos 2018 e 2019 è un autore, attore e regista attivo dal 1982. Oltre che drammaturgo, ha espresso la sua creatività in tutte le forme letterarie pur avendo avuto nel teatro maggior incisività e successo. Tra i numerosi testi, oltre trenta sono stati messi in scena in Italia e all’estero e continuano ad essere rappresentate ad oggi. “Angeli di cartone”, ritratto poetico e pièce suggestiva e toccante, si è classificato al secondo posto nel premio “Luce dell’Arte 2018”

Dettagli

Angeli di cartone di Aldo Cirri

con Donatella Busini, Rosa Inserra, Carmela Rossi.

Luci e musiche di Vic Giannini

Aiuto Regia: Aldo Cirri

Regia: Vic Giannini