ipazia-production-father-locandina-10

Father

Tron Theatre 63 Trongate, Glasgow G1 5HB, UK

PADRE è un’opera intima con scopi mitici, in cui le esperienze personali tra bambino e genitore si riflettono nella nostra più ampia relazione con Madre Natura e l’evoluzione del nostro clima. Una relazione di uso, abuso e amore.
PADRE è uno spettacolo per una donna, di fronte a una storia di incesto basata su una storia vera di abusi sessuali perpetrati da un padre su sua figlia. Sul palco una donna di mezza età rivela alla figlia un terribile segreto che emerge solo quando la figlia diventa una giovane donna.
La verità si spiega a poco a poco: sul palco la madre è anche sua figlia e la voce del padre rimane fuori dal palco. Ma il padre è il suo segreto…
Tre “presenze” perché tre vite sono interconnesse da abusi a diversi livelli ma solo una presenza fisica sul palco.
Il padre è anche un noto meteorologo che è a conoscenza dei cambiamenti climatici. Vuole salvare la Terra: crede che l’uomo sia la causa del disastro, quindi l’uomo dovrebbe essere la soluzione. È perso nella sua stessa illusione perché è stato il primo a commettere un crimine dopo aver abusato della propria figlia.
Quindi una moltitudine di narrazioni conferisce alla commedia un forte significato metaforico.
Lo stile della commedia è influenzato da un’ironica disperazione pinteriana.

Dettagli

Di e con: Francesca Bartellini
Francesca Bartellini ha un profilo internazionale. Il suo lavoro è stato eseguito negli Stati Uniti e in Europa. È una scrittrice italiana oltre che attrice e regista teatrale e cinematografica. Si esibisce in italiano, inglese e francese.
Regia: Susan Worsfold
La regista Susan Worsfold è famosa in Scozia e a livello internazionale

father_manifesto_neutro_1

Trailer dello spettacolo "Father"